Gastronomia e vino

Itinerario

Prenota il programma di 7 giorni per conoscere il miglior vino e la migliore gastronomia che puoi trovare in Slovenia! Questo tour gastronomico ti porterà per tutti i luoghi più interessanti, gusterai vino della migliore qualità e i piatti tipici di diverse regioni slovene. Durante il viaggio scoprirai perché la Slovenia è stata eletta regione gastronomica d’Europa 2021.


Giorno 1: ARRIVO A GORISKA BRDA

Arrivo in aeroporto. Trasferimento a Goriška Brda per la sistemazione in hotel; partiamo subito per gustare la prima degustazione di vini tipici regionali (ribolla, chardonnay, pinot bianco, pinot grigio, merlot, cabernet sauvignon …). Sistemazione a Goriška Brda.

Giorno 2: GORISKA BRDA – VAL DI VIPAVA – CARSO

Prima colazione. Visita della zona collinare di Goriška Brda. In questa meravigliosa regione i vostri polmoni si rivitalizzeranno  con l’aria pura delle verdi colline che compongono questo panorama unico. Visiteremo la città di Solkan e il ponte di Solkan che è considerato il più grande ponte di pietra del mondo. Continueremo verso Vipavska dolina, la Valle del Vipacco, e il villaggio di Goče che è stato nominato patrimonio culturale nazionale ed è circondato da vigneti, strade strette e case di pietra. E’ qui che il tour gastronomico in Slovenia vi premierà con la possibilità di pranzare in uno dei ristoranti stellati Michelin, Pri Lojzetu. Il ristorante si trova in cima alla Valle del Vipacco, circondato da vigneti. La visita del villaggio Štanjel, che si trova nel Carso sloveno, dove si può ammirare il giardino Ferrari, è un luogo adatto alle anime più romantiche. Cena in un ristorante locale e pernottamento nella regione del Carso.

tour gastronomico slovenia

Giorno 3: CARSO – REGIONE DELLA STIRIA

Dopo la prima colazione visiterai le famose Grotte di Postumia, le più grandi grotte d’Europa aperte al pubblico. La prima parte della visita della grotta viene effettuata con un trenino elettrico per avvicinarsi più comodamente alla sua parte più spettacolare. Successivamente, visiterai dall’esterno il magico Castello di Predjama, situato a circa 9 chilometri da Postumia. Il castello medievale è famoso per la sua incredibile posizione, incastrato in una parete di roccia, con grotte e nascondigli.

Continueremo il tour gastronomico per la città di Maribor dove avremo un delizioso pranzo sloveno, assaggiando così altri tipici sapori protagonisti della gastronomia slovena. La seconda città della Slovenia per abitanti ed importanza si trova a nord-ovest del paese, tra vigneti e verdi vallate ed è nota per i suoi vini bianchi, orti urbani, strade pedonali, piazze piene di affascinanti terrazze e l’ambiente naturale: il fiume Drava, la sua montagna, Pohorje, e un bellissimo parco urbano. Si fa una passeggiata per la città e si visita la Old Vine House (la Casa della Vite Antica) con la vite più antica del mondo. Degustazione di vini tipici (Riesling bianco, spumante …). Alloggio nella regione della Stiria.

Giorno 4: PTUJ – JERUZALEM – GORNJA RADGONA

Inizieremo la giornata con una passeggiata nel centro della città medievale di Ptuj, la città più antica della Slovenia risalente all’epoca romana. Continuiamo il nostro tour gastronomico nella pittoresca regione delle colline di Jeruzalem per un pranzo tradizionale e una degustazione di vini con panorami mozzafiato.

Rimarrete colpiti dall’atmosfera rurale e dalla cordialità della gente del posto. Nel pomeriggio visiteremo il piccolo paese di Gornja Radgona, appena a sud del confine austriaco, noto per la produzione di spumante, una tradizione che dura da più di 150 anni. Pomeriggio libero a disposizione e sistemazione in un agriturismo nella regione della Stiria.

Giorno 5: REGIONE DELLA STIRIA – LUBIANA

Al mattino, gusterai la colazione secondo la tradizione locale, in un ambiente tranquillo a contatto con la natura, per partire quindi alla volta della capitale slovena. Trasferimento a Lubiana seguito da un tour gastronomico a piedi del suo centro storico, dove visiterai i luoghi culturali più importanti (Piazza Prešeren, il Ponte dei Draghi, ecc.) e conoscerai la gastronomia slovena in generale. La nostra guida professionale ti porterà in diversi luoghi, sia tradizionali che moderni, dove potrai degustare piatti di diverse regioni gastronomiche e avere l’opportunità di esplorare la diversità della cucina slovena. Nel pomeriggio, consigliamo di approfittare di un pò di tempo per esplorare individualmente a piedi ogni angolo di questa suggestiva città. Sistemazione a Lubiana.

tour gastronomico slovenia

Giorno 6: LIUBLIANA – BLED – BOHINJ – LIUBLIANA

Per terminare il tour gastronomico in Slovenia visiterai l’ultima regione della Slovenia, famosa per il suo pittoresco lago glaciale. La prima tappa è la città di Bled con il famoso Lago di Bled, il re del turismo sloveno. Visita l’isola in mezzo al lago e goditi la vista delle Alpi Giulie dal fiabesco Castello di Bled. Dopo il pranzo a Bled, non dimenticate di ordinare il tipico dolce locale, la kremšnita.

Nel pomeriggio, visita della Valle di Bohinj, sede del famoso formaggio mohant. Gli amanti del formaggio possono anche optare per uno speciale tour di degustazione. Sulla via del ritorno a Lubiana, possiamo anche fare una sosta nella pittoresca cittadina di Radovljica, per dare un’occhiata al museo del pane di zenzero e cenare in un altro ristorante tradizionale, dove servono una gustosa zuppa in una ciotola di pane. Arrivo nella capitale nel pomeriggio per l’ultimo pernottamento a Lubiana.

Giorno 7: LUBIANA – FINE DI VIAGGIO

Tempo libero prima del trasferimento in aeroporto. Se hai un volo nel pomeriggio, possiamo darti consigli per l’ultimo pranzo – Lubiana offre di tutto.

Prenota ora
, 00386 1 810 04 20

Più info

PIÙ INFORMAZIONI

Questo è un viaggio su misura. L’itinerario proposto è a titolo di  esempio, pensato sulla base delle nostre esperienze personali che può sempre essere modificato in base alle vostre preferenze, al tempo e al budget a disposizione.


Prenota ora

Cosa è incluso?

IL PACCHETTO INCLUDE:

  • Servizi di guida in lingua italiana
  • Sistemazione in hotel di categoria prescelta con colazione
  • Tassa turistica
  • 5 degustazioni di vino
  • Ingresso alle Grotte di Postumia e al Castello di Bled
  • Tour gastronomico di Lubiana
  • Trasferimenti in auto, minibus, moderni van con aria condizionata
  • Trasferimento in arrivo ed in partenza (aeroporto di Lubiana)

SUPPLEMENTI:

  • Spese personali
  • Bevande
  • Assicurazione annullamento viaggio
  • Biglietti di aereo

Prenota ora

Mappa

Prenotazione

Itinerari interessanti

VIAGGIO PERSONALIZZATO Visita sei ristoranti Michelin in Slovenia e scopri perché questo piccolo paese, nel cuore dell’Europa, sta emergendo come...
VACANZE ATTIVE IN LIBERTÀ Goditi delle vacanze in bici in uno dei percorsi ciclabili più interessanti della Slovenia, principalmente per...
VIAGGIO PERSONALIZZATO Questo magnifico tour gastronomico della Croazia ti porta in un viaggio gastronomico indimenticabile attraverso i migliori ristoranti con...
VACANZE ATTIVE IN LIBERTÀ Ti invitiamo a conoscere i posti più belli della Slovenia viaggiando in bicicletta. Andando in bici,...
VACANZE ATTIVE IN LIBERTÀ ESCURSIONISMO: LIVELLO MEDIO / DIFFICILE Questo percorso lungo la Via Alpina è una rete di 5...
VIAGGIO PERSONALIZZATO In questo viaggio religioso da Spalato a Dubrovnik conoscerai due paesi balcanici con una storia e una cultura...