Viaggio Gastronomico in Slovenia

Prenota ora
  • 10 10 - 11 giorni
  • guidato

00386 1 810 04 20



Itinerario

Visita sei ristoranti Michelin in Slovenia e scopri perché questo piccolo paese, nel cuore dell’Europa, sta emergendo come una delle migliori destinazioni culinarie della regione. Esplora un mix di sapori tradizionali presentati in chiave contemporanea mentre visiti i principali monumenti sloveni tra cui Lubiana, Bled e la Valle dell’Isonzo.


Giorno 1: ARRIVO A NOVA GORICA

Arrivo all’aeroporto di Lubiana o di Trieste e trasferimento a Nova Gorica, una città moderna situata al confine tra l’Italia e la Slovenia. Insieme alla città di Gorizia, è stata proclamata Capitale Europea della Cultura 2025. In serata potrai cenare nel primo dei ristoranti stellati Michelin, il ristorante DAM, orgoglioso proprietario di una stella Michelin. Potrai scegliere tra una vasta gamma di piatti rivisitati in chiave contemporanea con un leggero accento sul pesce. Pernottamento a Nova Gorica.

Giorno 2: NOVA GORICA – COLLIO SLOVENO

Dopo la colazione, è previsto il trasferimento nella vicina regione del Collio sloveno, ampiamente noto come la Toscana slovena per il suo bellissimo paesaggio collinare e la produzione vitivinicola di livello mondiale. I pittoreschi villaggi, circondati da vigneti e da frutteti, offrono un ambiente ideale per un bellissimo viaggio su strada. Se sei animato da uno spirito di avventura, possiamo anche organizzare un’indimenticabile “wine safari” tra i vigneti, che ovviamente include le degustazioni dei vini locali. Tra gli edifici storici della zona, degni di nota, potrai visitare la Vila Vipovže, in stile rinascimentale, e il grazioso palazzo Gredič del XVII secolo, che ospita anche un eccellente ristorante consigliato dalla guida Michelin. Pernottamento sul Collio sloveno.

ristoranti Michelin - slovenia, ana roš

Giorno 3: COLLIO SLOVENO – VALLE DELL’ISONZO

Dopo la colazione, è previsto il trasferimento a nord lungo le acque color smeraldo del fiume Isonzo. Questa bellissima valle è ampiamente nota come uno dei luoghi più belli della Slovenia. A Most na Soči (Santa Lucia d’Isonzo) possiamo organizzare una gita in barca o con un SUP oppure potrai scegliere se visitare la spettacolare gola di Tolmin. Gli appassionati di storia potrebbero voler dare un’occhiata all’acclamato museo della Prima guerra mondiale a Caporetto che mostra gli eventi del famigerato fronte sull’Isonzo che ha attraversato questa zona. La sera, potrai gustare la cena in uno dei ristoranti Michelin chiamato Hiša Franko, di proprietà di una delle più famose chef slovene, Ana Roš, orgogliosa proprietaria di due stelle Michelin. Pernottamento nella Valle del fiume Isonzo.

Giorno 4: VALLE DELL’ISONZO- VRŠIČ – KRANJSKA GORA – BLED

Questo viaggio gastronomico prosegue con una delle passeggiate più pittoresche della Slovenia. La strada di montagna, dalla Valle dell’Isonzo al passo di Vršič, ci permette di godere di una vista spettacolare sulle Alpi Giulie. Lungo il percorso, ci sono molti punti di interesse naturale e culturale, tra questi la storica Cappella Russa e il bellissimo Lago Jasna a Kranjska Gora, una famosa località all’aperto circondato da alte vette. Prima di concludere la giornata a Bled, potrai cenare a Vila Podvin, un’ex stalla, oggi uno tra i più famosi ristoranti Michelin della Slovenia. Lo chef sarà lieto di spiegarvi che molti dei piatti serviti sono realizzati con ingredienti a “chilometro zero”. Pernottamento a Bled.

 

Visita sei ristoranti Michelin della Slovenia

 

Giorno 5: BLED – BOHINJ – RADOVLJICA – LUBIANA

Dopo la colazione, è previsto il trasferimento fino alla Valle di Bohinj, uno dei luoghi più incontaminati del Parco Nazionale del Triglav e di tutta la Slovenia. È qui che si possono ammirare le vette delle Alpi Giulie, che si specchiano sulla superficie del lago più grande del paese. Ritorno a Bled per il pranzo al castello di Bled. È come un castello da favola, arroccato su una scogliera che si erge sopra un lago di origine glaciale. Più tardi, consigliamo di non perdere l’opportunità di suonare la campana dei desideri nella chiesa di Santa Maria situata sulla minuscola isola in mezzo al lago, raggiungibile con le tradizionali barche chiamate “pletna”. Il viaggio continua passeggiando per i vicoli della pittoresca Radovljica prima di proseguire per la capitale. Pernottamento a Lubiana.

Giorno 6: LUBLANA

Dopo la colazione, la guida ti accompagnerà in un tour di Lubiana. Insieme passeggeremo lungo le rive del bellissimo fiume Ljubljanica e attraverseremo i suoi numerosi ponti, tra cui il Triplo ponte (Tromostovje) dell’architetto più famoso di Lubiana, Jože Plečnik, e l’elegante Ponte dei Draghi, che è diventato il simbolo della città. Per godere del panorama più bello di Lubiana si può raggiungere la cima della collina sopra l’antico centro storico dove è situato il al  Castello di Lubiana. Il pomeriggio sarà libero per poter esplorare da soli Lubiana, prendere un caffè in uno dei tanti bar lungo il fiume e godersi i numerosi spettacoli di strada. La cena sarà servita al ristorante Atelje, uno dei ristoranti sloveni Michelin, noto per la sua cucina apparentemente semplice, ma allo stesso tempo elegante e competente. Pernottamento a Lubiana.

ristoranti Michelin - slovenia

Giorno 7: LUBIANA – CELJE – MARIBOR – KUNGOTA

Il viaggio prosegue nella regione della Stiria. Durante il percorso, è possibile effettuare una sosta facoltativa a Celje, una città famosa per la fortezza più grande della Slovenia. Fu sede dell’influente dinastia nobiliare medievale che per un lungo periodo rivaleggiò con gli stessi Asburgo. Si prosegue per Maribor, la seconda città più grande della Slovenia. Potrai goderti il ​​pranzo al Mak, un ristorante locale consigliato dalla guida Michelin, prima di esplorare il suo centro storico sulle rive del fiume Drava, dove troverai la vite più antica del mondo. Successivamente, ci sposteremo verso Kungota, dove potrai cenare a Hiša Denk, un altro dei ristoranti Michelin in Slovenia. Pernottamento a Kungota.

*OFFERTA AGGIUNTIVA

Se desideri prolungare il tuo viaggio gastronomico in Slovenia, possiamo aggiungere un ulteriore giorno in altri luoghi della Stiria, inclusa la città più antica di Ptuj. Percorri i vigneti della regione di Slovenske Gorice e a Špičnik osserva la strada a forma di cuore. Visita Jeruzalem, la capitale del vino bianco della Slovenia, o trascorri la giornata facendo delle escursioni sul vicino altopiano di Rogla.

Giorno 8: KUNGOTA – POSTUMIA – VALLE DEL VIPACCO

Dopo la colazione, trasferimento dall’altra parte del paese. Lungo la strada, ti fermerai a Postumia per visitare una delle grotte più incredibili della Slovenia, che accoglie i visitatori a partire dal XIX secolo. Nel pomeriggio, pranzo presso l’ultimo dei ristoranti Michelin della Slovenia, Pri Lojzetu, situato sopra l’imponente Valle del Vipacco. Successivamente, potrai scegliere se visitare un’altra azienda vinicola oppure passeggiare in uno dei pittoreschi villaggi come Goče. Pernottamento nella valle del Vipacco.

Giorno 9: VALLE DEL VIPACCO- COSTA SLOVENA

Termina il tuo tour culinario della Slovenia con una giornata sulla costa. Visita la città di Capodistria e ammira i suoi edifici romanici, gotici, rinascimentali e barocchi. Continua il tuo viaggio verso Pirano, noto per la sua architettura veneziana ben conservata. Nel pomeriggio, potrai scegliere se fare un’ultima avventura gastronomica oppure andare a caccia di tartufi o visitare il famoso allevamento di pesci. Pernottamento sulla costa.

Giorno 10: COSTA SLOVENA – FINE DEL VIAGGIO

Colazione e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine del viaggio.

Prenota ora
, 00386 1 810 04 20

Più info.

PIÙ INFORMAZIONI

Questo è un viaggio su misura. L’itinerario proposto è a titolo di  esempio, pensato sulla base delle nostre esperienze personali che può sempre essere modificato in base alle vostre preferenze, al tempo e al budget a disposizione.


IL PACCHETTO INCLUDE:

  • Pernottamento in hotel sulla base della categoria prescelta con colazione inclusa
  • Tasse turistiche
  • Ingresso alle attrazioni: Castello di Bled, Grotte di Postumia
  • 6 cene in ristoranti stellati Michelin
  • Wine safari e degustazione di vini nel Collio sloveno
  • Degustazione di vini a Maribor
  • Professionale guida turistica in lingua italiana (su richiesta è possibile una guida in altre lingue)
  • Visita guidata di Lubiana in privato
  • Trasferimenti in machina o con moderni minibus dotati di aria condizionata
  • Trasferimenti di arrivo e partenza (aeroporto di Lubiana/Trieste)

SUPPLEMENTI:

  • Spese personali
  • Bevande
  • Assicurazione annullamento viaggio
  • Biglietti di aereo

Prenota ora

Mappa

Prenotazione

Itinerari interessanti

VIAGGIO PERSONALIZZATO Prenota il programma di 7 giorni per conoscere il miglior vino e la migliore gastronomia che puoi trovare...
VACANZE ATTIVE IN LIBERTÀ Goditi delle vacanze in bici in uno dei percorsi ciclabili più interessanti della Slovenia, principalmente per...
VIAGGIO PERSONALIZZATO Questo magnifico tour gastronomico della Croazia ti porta in un viaggio gastronomico indimenticabile attraverso i migliori ristoranti con...
VACANZE ATTIVE IN LIBERTÀ Ti invitiamo a conoscere i posti più belli della Slovenia viaggiando in bicicletta. Andando in bici,...