Ti invitiamo a conoscere i posti più belli della Slovenia viaggiando in bicicletta. Andando in bici, dalle vette alpine alla costa adriatica, potrai godere dei paesaggi montani e delle bellissime valli con i laghi glaciali di Bled e Bohinj. In questo tour in bicicletta per la Slovenia conoscerai anche i luoghi più emblematici del paese: il mondo carsico con le grotte di Postumia e le grotte di San Canziano (Škocjan). Il viaggio termina sulla costa slovena.
Giorno 1: ARRIVO A BLED
Arrivo a Bled. Dopo esserti sistemato, ti consigliamo di fare una passeggiata in questo famoso villaggio alpino. Tempo permettendo, potrai salire al Castello di Bled per goderti la splendida vista sulle alte vette delle montagne e sul lago di Bled con al centro un isolotto. Potrai anche approfittare di un giro sul lago nella tipica barca, chiamata “pletna”. Per iniziare bene questo tour in bicicletta attraverso la Slovenia, assaggia uno dei dolci tipici di questi luoghi, la “potica” o la “kremšnita”. È previsto un incontro con un nostro incaricato e un aperitivo di benvenuto per la consegna di tutta la documentazione necessaria. Pernottamento a Bled.
Giorno 2: BLED – BOHINJ
Lunghezza della tappa: cca. 27 km + 16 km facoltativi per raggiungere la cascata Savica
Prima colazione. Per facilitare la partenza, ti porteremo fino all’altopiano di Pokljuka. Prima di iniziare a pedalare, potrai ammirare i panorami mozzafiato dei dintorni e respira l’aria fresca delle foreste di Pokljuka. Dall’altopiano si scende fino alla valle di Bohinj, un vero gioiello nel cuore del Parco Nazionale del Triglav. Pedalerai attraverso numerosi villaggi alpini sparsi nella valle fino a raggiungere il piccolo insediamento di Ribčev Laz, sulla riva del lago di Bohinj. In bicicletta potrai fare il giro del lago fino alla cascata Savica e prendere la funivia fino al Monte Vogel per una vista spettacolare sulla Valle di Bohinj e sul Monte Tricorno (Triglav), la vetta più alta delle Alpi Giulie e della Slovenia. Tornando a valle, potrai fermarti in uno dei bar per assaggiare un liquore fatto dai locali a base di miele. Pernottamento a Bohinj.
Giorno 3: BOHINJ – SKOFJA LOKA
Lunghezza della tappa: 49 km
Dopo la colazione potrai iniziare la tappa più lunga di questo tour in bicicletta. Lasciandoti alle spalle la Valle di Bohinj, attraverserai il villaggio di Bohinjska Bistrica dove potrai godere di uno sfondo perfetto. Da Bohinjska Bistrica si sale fino all’altopiano di Jelovica, la salita è di cca. 750 m (in questa parte del percorso è possibile usufruire di una “salita di sostegno” pagando un supplemento di 20 EUR / persona). Dalla cima dell’altopiano di Jelovica il percorso ti condurrà attraverso fitte foreste che presto inizieranno a scendere verso la valle di Selška dolina fino alle colline di Škofja Loka. Dalla bici avrai modo di conoscere diversi villaggi: Sorica, Železniki fino a Škofja Loka, una delle città più antiche della Slovenia. Se non sei troppo stanco, potrai salire fino al Castello di Škofja Loka sulla collina che domina la città. Il resto del pomeriggio è libero per perdersi nel centro storico. Pernottamento a Škofja Loka.
Giorno 4: SKOFJA LOKA – LIUBLIANA
Lunghezza della tappa: cca. 31 km
Prima colazione. Partendo da Škofja Loka andrai fino a Lubiana, la capitale della Slovenia, dove pernotterai. Una volta sistemato in albergo, visita il centro storico della città, caratterizzato dalla sua tipica architettura ottocentesca. Da lì potrai camminare o andare in bicicletta fino al Castello di Lubiana, arroccato in cima ad una collina. Salendo sulla torre del castello avrai accesso a panorami unici dell’intera città. La sera, rilassati con una birra in uno dei bar / caffè con terrazza vicino al fiume. Lubiana è la capitale, ma anche una tappa obbligatoria quando si pedala in Slovenia. Pernottamento a Lubiana.
Prepariamo tutto il necessario per fare un tour in bicicletta attraverso la Slovenia
Giorno 5: LIUBLIANA – VRHNIKA
Lunghezza della tappa: 39 km + 18 km facoltativi per raggiungere le gole di Iški Vintgar
La giornata inizierà con un tour in bicicletta attraverso “Barje di Lubiana” una pianura paludosa attorno alla capitale. A richiesta, lungo il percorso è possibile fare un’escursione attraverso la riserva naturale di Iški Vintgar. Visita i resti di uno dei viadotti ferroviari più alti del mondo situato a Borovnica. Se viaggi durante i mesi estivi, potrai fare una sosta per rinfrescarti al Lago di Podpeč. Poco prima di arrivare a Vrhnika, potrai visitare il Museo della Tecnica della Repubblica di Slovenia, allestito all’interno del Castello di Bistra, dove troverai una vasta collezione di auto appartenute a Tito. Pernottamento a Vrhnika.
Giorno 6: VRHNIKA – POSTUMIA
Lunghezza della tappa: cca. 32 km + 12 km opzionali per raggiungere la riserva naturale di Rakov Škocjan
Questa giornata sarà un po’ più impegnativa delle altre, alle spalle lascerai le dolci colline e ti addentrerai per le tipiche strade del Carso. Sono circondate da boschi e sono strade secondarie dove si può vivere la vita nella campagna slovena. Nel frattempo, attraverserai le splendide montagne di Slivnica e la riserva naturale di Rakov Škocjan dove, nel tempo, il fiume Rak ha creato uno dei paesaggi più incredibili del paese, scolpendo naturalmente la pietra e creando ponti naturali in pietra calcarea. Pernottamento a Postumia.
Giorno 7: POSTUMIA – SAN DANIELE DEL CARSO (ŠTANJEL)
Lunghezza della tappa: cca. 42 km + 6 km opzionali per raggiungere il castello di Predjama
Dopo la colazione, è prevista una visita alle Grotte di Postumia. Più di 30 milioni di turisti hanno visitato queste imponenti grotte, scavate nelle profondità delle montagne calcaree. Questa è la grotta più lunga della Slovenia, in totale misura 21 chilometri. Durante la visita della durata di 1 ora e mezza entrerai in un mondo da favola dove troverai grandi quantità di speleotemi di diversi colori. Di particolare importanza è la presenza di un animale unico al mondo – il proteo, un misterioso animale che vive nelle profondità delle grotte. A scelta potrai concederti anche un’escursione al Castello di Predjama, un castello medievale incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri. Pernottamento a San Daniele del Carso (Štanjel).
Giorno 8: SAN DANIELE DEL CARSO (ŠTANJEL) – LIPICA – DIVAČA
Lunghezza della tappa: cca. 48 km
Dopo la colazione, la prima tappa di questo tour in bicicletta per la Slovenia sarà al giardino botanico di Sezzana (Sežana), successivamente arriveremo agli allevamenti di cavalli di Lipica, dove potrai conoscere questi meravigliosi cavalli dalla livrea bianca e dal carattere docile che godono di fama mondiale per via della loro capacità di apprendere velocemente e per la loro intelligenza. La storia dei cavalli di Lipica è legata ai maneggi veneziani. Potrai fare un giro in una tradizionale carrozza o assistere allo spettacolo di equitazione, potrai anche visitare le scuderie. Se avrai del tempo libero, potrai visitare il Museo della Guerra nella torre del villaggio di Lokev. Pernottamento a Divača.
Giorno 9: DIVAČA – MUGGIA
Lunghezza della tappa: 38 km
Prima colazione. Se ti sei perso le Grotte di Postumia, al mattino potrai visitare le grotte di San Canziano (Škocjan), altrettanto interessanti ma meno frequentate, queste grotte vantano l’onore di essere inserite nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’’UNESCO. In questo tour in bicicletta potrai fare una deviazione per la città italiana di Trieste. Visita il castello, la cattedrale e la sua piazza più importante, Piazza Unità. Rilassati davanti ad un cappuccino in uno dei caffè della città. La giornata si conclude a Muggia, a sud di Trieste. Dopo giorni di ciclismo, è tempo di gustare un buon gelato in centro città o di relax sulla spiaggia. Pernottamento a Muggia.
Giorno 10: MUGGIA – PIRANO
Lunghezza della tappa: 37 km + 11 km facoltativi per raggiungere le Saline di Sicciole
Prima colazione. In bicicletta percorrerai strade che seguono la vecchia linea ferroviaria, da lì potrai godere di splendidi panorami della costa slovena e del golfo di Trieste. Una sosta per un caffè nella lussuosa città di Portorose, nota per i suoi trattamenti di fango. La giornata si conclude nella bellissima città di origine veneziana di Pirano. Le biciclette vanno riconsegnate entro le 18:00. Pernottamento a Pirano.
Giorno 11: PIRANO – FINE DEL VIAGGIO
Colazione e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine del viaggio.
Prenota ora da 895,00 € per person